La legge di Bilancio 2025 ha confermato una delle misure più importanti tra quelle introdotte dal governo negli ultimi anni: la Carta Dedicata a te, conosciuta anche come “social card”.
La Carta dedicata a te è uno strumento molto diverso da quelli che si sono susseguiti in questi anni. La novità più importante è senza dubbio quella per cui è lo Stato, con il supporto di Inps e Comuni, a individuare automaticamente i beneficiari senza che sia necessario farne domanda.
La Carta Dedicata a Te interviene solamente in favore di quelle famiglie che hanno un Isee basso e non beneficiano di altri sostegni al reddito, come ad esempio l’Assegno di inclusione, riconoscendo loro il giusto contributo per far fronte all’aumento dei prezzi dei generi alimentari, come pure del carburante. Grazie a questo strumento le famiglie hanno avuto disponibilità di una certa somma da utilizzare per acquistare beni di genere alimentare, come pure per fare carburante o per sottoscrivere, in alternativa, abbonamenti ai mezzi pubblici
Ogni anno l’Inps procede a individuare i beneficiari della Carta Dedicata a te, considerando i soli nuclei familiari che soddisfano i seguenti requisiti:
Ecco cosa si potrà acquistare con la Carta Dedicata a te 2025:
Inoltre, c’è la possibilità di utilizzare il plafond a disposizione anche per acquistare carburante o, in alternativa, per gli abbonamenti ai mezzi pubblici di trasporto
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI