Palermo

Caso Auteri, la Procura di Palermo apre un fascicolo: nel mirino i finanziamenti alle associazioni

Dopo un esposto presentato in Procura sul caso dei finanziamenti regionali ad alcune associazioni vicine al deputato regionale Carlo Auteri, la Procura di Palermo ha aperto un fascicolo per fare luce su quanto accaduto. Non si tratta, come riporta Adnkronos, di una indagine, al momento, e non ci sono reati contestati. I magistrati cercano di capire se le somme destinate dalla Regione alle associazioni come ‘Progetto Teatrando’ fossero regolamentari. Auteri, deputato regionale eletto in Fdi ma che nei giorni scorsi ha lasciato il partito per andare nel Gruppo Misto, sostiene di essere stato ingiustamente accusato.

Le associazioni nel mirino

Nel mirino degli inquirenti c’è la “Progetto Teatrando”, la cui rappresentante legale era la madre di Auteri che ospitava la sede dell’associazione nella sua abitazione. Le autorità indagano anche sul contributo di 95mila euro ottenuto dalla “Abc Produzioni srl”, che farebbe invece capo alla moglie del deputato, e sul denaro concesso ad un’associazione culturale guidata da un macchinista del teatro di famiglia.

A Siracusa aperta già un’inchiesta

Sul caso aveva aperto un fascicolo modello 45, cosiddetti atti non costituenti notizia di reato, la Procura di Siracusa. Attenzione, però, perchè sulla vicenda anche la Corte dei Conti ha già acceso i propri riflettori con la figura di Carlo Auteri sempre più nel mirino.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI