Cultura

Catania, il 6 giugno la presentazione del libro di Nicolò Fiorenza “La Cattedrale di Catania – Il dettaglio silenzioso”

La Basilica di Sant’Agata di Catania ospiterà, giovedì 6 giugno, alle ore 19.30, la presentazione del libro ‘La Cattedrale di Catania – Il dettaglio silenzioso’, dello storico dell’arte e ispettore regionale dei Beni Culturali Nicolò Fiorenza.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Un viaggio affascinante e iconografico in uno dei luoghi più amati della città etnea, alla scoperta della sua storia e di quei dettagli silenziosi che si nascondono dietro ogni opera d’arte custodita al suo interno.

La presentazione del libro di Nicolò Fiorenza

L’evento è organizzato dall’Istituto culturale italiano Alessandro Scarlatti con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Catania e dell’Arcidiocesi di Catania. Alla presentazione del libro di Nicolò Fiorenza interverranno Mons. Barbaro Scionti, parroco della Cattedrale, S. E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania e curatore della prefazione del libro, Andrea De Pasquale, direttore generale della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura. Presenti inoltre Enrico Trantino, sindaco di Catania, Donatella Aprile, soprintendente dei Beni Culturali di Catania, Gianfranco Pappalardo, responsabile dell’Istituto Culturale Scarlatti, e l’autore Nicolò Fiorenza.