News - Turismo

Catania con Etnaland tra le mete preferite dai campeggiatori per i ponti di primavera

Etnaland spicca nel sondaggio di Campeggi.com sulle destinazioni più ambite per Pasqua e ponti primaverili. Tra le mete preferite per le vacanze pasquali e i ponti di primavera ci sono, infatti, anche i parchi divertimento, scelti sia dalle famiglie con bambini che dai gruppi di amici. In questo caso, il 40% delle preferenze si concentra sul lago di Garda, trainato da Gardaland, mentre il 30% in Romagna con Mirabilandia, che stacca di appena un punto percentuale il 29% di preferenze ottenuto da Etnaland, a Catania.

Il sondaggio del portale Campeggi.com

Dopo i lunghi mesi invernali, gli italiani hanno voglia di ripartire e sfrutteranno l’occasione offerta dalle vacanze di Pasqua e dal ponte del 25 aprile per organizzare un weekend lungo, possibilmente in riva al mare — per godere delle prime giornate di primavera — o ai parchi divertimento, da vivere insieme alla famiglia o agli amici. A fare il punto sui trend di viaggio che caratterizzeranno la primavera 2022 è Campeggi.com, il portale per campeggi e villaggi vacanze, che ha analizzato le richieste arrivate tramite la propria piattaforma.

Toscana meta più gettonata

La meta più gettonata per vacanze outdoor in questo periodo dell’anno è la Toscana, con il 39% di preferenze, di cui un 55% concentrato sul mare, con la zona di Livorno in prima linea. Il restante 45% è invece interessato alle città d’arte, con Firenze e Arezzo a guidare le ricerche.

A seguire — nella classifica delle destinazioni per Pasqua individuate da Campeggi.com — compaiono il mare dell’Emilia Romagna (26%) e della Puglia (22%), mentre appena fuori dal podio ci sono Lombardia, Campania e Abruzzo.

Nel trend dei parchi divertimento, la Sicilia è al terzo posto con Etnaland

Non solo mare: Campeggi.com ha infatti individuato anche il trend dei parchi divertimento, scelti sia dalle famiglie con bambini che dai gruppi di amici. In questo caso, il 40% delle preferenze si concentra sul lago di Garda, trainato da Gardaland, mentre il 30% in Romagna con Mirabilandia, che stacca di appena un punto percentuale il 29% di preferenze ottenuto da Etnaland, a Catania.

Per quanto riguarda le sistemazioni, invece, Campeggi.com sottolinea che la maggior parte degli utenti per questo periodo dell’anno è alla ricerca di comfort: il 78% degli utenti si sta infatti muovendo per prenotare unità abitative, mentre solo il restante 22% sceglie piazzole per tende e camper.