Brevi

Catania, giornata mondiale lesione midollo spinale al Cannizzaro

Sarà celebrata domani anche nell’Unità spinale unipolare dell’azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania la Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale, promossa dalla Federazione associazioni italiane di persone con lesione al midollo spinale (Faip) sul tema “La centralità della persona in tempo di Covid.

Unità spinali unipolari e servizi dedicati”. Aspetti che saranno approfonditi durante un incontro promosso dall’Associazione unità spinale Cannizzaro (Auspica) con il coinvolgimento del comitato consultivo aziendale, alle 10, nella hall dell’Unità spinale.

I rappresentanti delle associazioni si confronteranno con il direttore generale, Salvatore Giuffrida, la direttrice sanitaria Diana Cinà e quella dell’Usu, Maria Pia Onesta, sugli aspetti legati all’assistenza al paziente mieloleso nel rispetto delle misure di gestione dell’emergenza sanitaria e alla graduale ripresa delle attività e dei servizi connessi al recupero dell’autonomia della persona con lesione midollare e al suo reinserimento nel contesto familiare, sociale e lavorativo.

Con riferimento agli aspetti legati alla prevenzione delle patologie traumatiche della colonna vertebrale, l’evento fa parte delle attività previste dall’azienda Cannizzaro nell’ambito della Giornata della salute. Pazienti e operatori potranno seguire in streaming la tavola rotonda nazionale, che prevede in apertura gli interventi del ministro delle Disabilità, Erika Stefani, del presidente della Faip Vincenzo Falabella e del presidente del Comitato italiano Paralimpico (Cip) Luca Pancalli.

La seconda sessione dei lavori, dal titolo “Le Unità Spinali: servizi e strutture di riferimento organizzativo e funzionale nella presa in carico della persona con lesione al midollo spinale”, vedrà tra gli altri l’intervento della dottoressa Maria Pia Onesta.