Fatti

Catania, il QdS ricorda il professore Magnano San Lio

Carlo Alberto e Raffaella Tregua, il Quotidiano di Sicilia e la Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua si uniscono al cordoglio per la scomparsa del professore Giancarlo Magnano San Lio, docente ordinario di Storia della filosofia al dipartimento di Scienze umanistiche dell’università di Catania.

È stato autore di numerosi volumi monografici, edizioni critiche, traduzioni, saggi e articoli. Tra i numerosi incarichi ricoperti: Direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche e componente del senato Accademico dal 2013 al 2017, prorettore dell’Università di Catania dal 2017 al 2019, socio nazionale dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche, dell’Accademia Pontaniana e dell’Accademia Gioena oltre che presidente della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale.

Dal 9 gennaio 2014 Giancarlo Magnano San Lio ha ricoperto l’incarico di Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua, scelto per le sue doti professionali, morali e umane, che in tutti questi anni ha dimostrato dedicandosi alla formazione di giovani studenti che ha accompagnato nel loro percorso di crescita professionale.

Una grave perdita per la Città e grande sgomento e dolore tra chi lo ha conosciuto e apprezzato per  i suoi valori, la sua eleganza e per il suo spessore umano, che lo facevano apparire sempre disponibile e accogliente verso il prossimo.

Dalle ore 10 di oggi lunedì 9 settembre è aperta la camera ardente al Monastero dei Benedettini di Catania. Per l’intera giornata le visite guidate al complesso monastico saranno sospese. I funerali si terranno oggi pomeriggio, alle 16:30 al Duomo di Catania.