Società

Catania, il lungomare intitolato a Franco Battiato: oggi la cerimonia

Stamane, a qualche giorno dal primo anniversario dalla scomparsa di Franco Battiato, la città di Catania ha voluto ricordare l’artista etneo con l’intitolazione del Lungomare, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia.

Questa domenica mattina, in piazza Consiglio d’Europa (già piazza Nettuno), si è svolta una breve cerimonia con la svelata della targa che intitola al Maestro dei cantautori il lungomare roccioso. A fare da cornice, un concerto con un repertorio di canti e musiche di Battiato, a cura del Coro Lirico Siciliano.

L’idea di intitolare il Lungomare a Franco Battiato, senza tuttavia modificare la toponomastica dei viali, venne lanciata dal sindaco Salvo Pogliese, il 18 maggio dello scorso anno, proprio nelle ore successive alla scomparsa del genio dell’arte musicale, originario di Riposto.

All’evento di questa mattina, oltre a tutta la giunta comunale guidata dal sindaco facente funzioni  Roberto Bonaccorsi che promuove l’evento, era presente anche Michele Battiato, fratello di Franco.  

Un gesto minimo ma importante per la sua valenza che ci sembrava importante realizzare. E’ poca cosa, però, rispetto alla grandezza dell’uomo. L’intitolazione avviene soltanto oggi in quanto abbiamo dovuto aspettare anche la disponibilità della famiglia, che vive fuori dall’Italia, per essere qui e far coincidere tutto” – ha dichiarato Bonaccorsi.

Antonio Licitra