Una bufera si è abbattuta su Catania. Pioggia, vento e grandine in pochi minuti hanno messo in ginocchio la città e in particolare il centro storico etneo. In piazza San Francesco d’Assisi, la ringhiera di un balcone si è completamente staccata da un palazzo adiacente la chiesa dell’Immacolata.
Fortunatamente nessuno è stato coinvolto o ferito. Il cedimento è stato causato, dal forte vento e perché quella ringhiera era collegata ad alcuni fili che tenevano sospese una delle luminarie, dedicate a un evento culturale in città.
Le luminarie sono state appese intorno la piazza perché presente il palazzo storico in cui nacque il famoso compositore catanese, Vincenzo Bellini.
Una di queste luminarie, come si vede nelle foto, è cascata su una macchina e i fili che la collegano bloccano il passaggio di mezzi e persone che provengono da via Crociferi, dopo aver percorso via Teatro Greco o dalla piccola stradina di via San Francesco, causando non pochi disagi.
I fili che bloccavano la strada, sono stati tagliati da residenti e proprietari delle attività di ristorazione presenti in piazza San Francesco D’Assisi, permettendo così la libera circolazione dei veicoli e delle persone.
Dopo un’ora circa dall’evento, sono arrivati responsabili della ditta delle luminarie, rimuovendo ciò che si trovava in strada e poco dopo sono arrivati i Vigili del Fuoco, per rimuovere la ringhiera del balcone, precipitate in strada, e mettere in sicurezza la zona.
Marco Panasia