Fatti

Catania riabbraccia Sant’Agata: l’emozione dei devoti in piazza Duomo

Giornata atipica, quella di ieri, dove è stato aperto il sacello di Sant’Agata. Il busto reliquiario della santa patrona di Catania, infatti, è stato messa all’altare insieme allo scrigno. Dopo due anni, quindi, i devoti ed i cittadini catanesi sono potuti tornare ad abbracciare Sant’Agata.

L’emozione raccontata dai devoti

“Dopo due anni, è un occasione per ricontrare la nostra amata santa patrona, seppur in una maniera insolita. Nessuno di noi era abituato a vivere la santa in questa modo. W Sant’Agata sempre!” dichiara un devoto.

Il regalo del nuovo vescovo e i cittadini ringraziano

Gli fa eco, un altro devoto: “Non credo sia importante la data in questione. La chiesa ed il nostro vescovo hanno fatto un regalo importante alla città. E’ stato un momento intimo seppur vissuto fuori periodo. In questa occasione siamo stati noi devoti ad andare da Sant’Agata e non viceversa. Siamo contenti del lavoro che sta svolgendo il nuovo vescovo.”

Cresce l’attesa per agosto

Appuntamento adesso fissato per il 17 Agosto, in occasione della festa estiva di Sant’Agata, con i catanesi che sperano di poterla rivivere tra le vie cittadine.

Antonio Licitra