Enna

Catenanuova, all’“Enrico Fermi” via a riqualificazione energetica

CATENANUOVA (EN) – Nel plesso della Scuola media “Enrico Fermi” sono iniziati lavori per l’efficientamento energetico. A seguire il complesso iter della gara, presieduta dall’architetto Vito Palazzolo, il vicario del 3° settore dell’Ufficio tecnico comunale, Giuseppe Maucieri, il quale relativamente al progetto svolge le funzioni di Rup (responsabile unico del procedimento). Il completamento dei lavori è previsto entro 150 giorni lavorativi.

Il sindaco Carmelo Scravaglieri e la preside Cinzia Giuffrida hanno chiesto alla ditta che siano adottate tutte le misure precauzionali e di sicurezza per la salvaguardia dell’incolumità degli alunni, per consentire loro la regolare fruizione delle attività didattiche. I lavori avviati da qualche giorno si protrarranno oltre l’apertura del nuovo anno scolastico e proseguiranno fino al loro completamento.

Gli alunni potranno frequentare l’attività didattica regolarmente in quanto per loro saranno realizzati dei percorsi nel rispetto della sicurezza. Era stata la precedente amministrazione comunale, guidata dal sindaco Aldo Biondi, a inoltrare la richiesta di finanziamento di un milione di euro.

L’attuale amministrazione guidata dal sindaco Carmelo Scravaglieri è riuscita a risolvere non pochi problemi burocratici per potere giungere all’espletamento della gara d’appalto. Aggiudicataria dei lavori una ditta di Catania che ha presentato il ribasso di circa il 30% .
“Con il completamento dell’efficientamento energetico in questo plesso, in cui opera anche la scuola elementare, il Comune risparmierà intorno al 45-50% sulla relativa spesa energetica annuale”.

I lavori consistono nell’installazione sul tetto dell’edificio di pannelli fotovoltaici, nella realizzazione del cappotto, nella sostituzione dei vecchi infissi con altri idonei e moderni e nell’installazione di impianti di climatizzazione di nuova generazione.

Gli interventi verranno realizzati in linea con le normative europee che impongono iniziative per la de carbonizzazione del nostro pianeta e la progressiva riduzione dell’anidride carbonica nell’atmosfera e nell’ambiente.
“A presto – annuncia il sindaco – inizieranno anche i lavori per l’efficientamento energetico nel Municipio e nella sede dell’UItc, protezione civile e polizia municipale, dislocata nei pressi di Piazza Marconi”.