Brevi

Cdp, Simest, 3 milioni a 15 imprese siciliane

ROMA – Anno in crescita per Simest, una delle due società che con Sace costituisce il polo dell’internazionalizzazione del gruppo Cdp. Nel 2019 sono saliti a 275 milioni di euro (+13% rispetto al 2018) i finanziamenti stanziati in favore di quasi 700 aziende, prevalentemente pmi.
La distribuzione regionale delle 700 aziende italiane, che nel 2019 hanno deciso di far ricorso ai finanziamenti Simest per internazionalizzarsi, vede primeggiare la regione Lombardia (171 imprese, 64 milioni di euro). Sul podio anche Veneto (144 imprese, 61 milioni di euro) e Lazio (56 imprese, 32 milioni). In Sicilia 15 le imprese destinatarie dei finanziamenti per un totale di tre milioni di euro.
Sul fronte della destinazione geografica dei progetti, le imprese italiane hanno puntato sia su paesi vicini – come Albania, Tunisia, Svizzera, Bosnia-Erzegovina – che su Brasile, Australia, Cina, Sud Africa, Russia e Nigeria. Per quanto riguarda, infine, la tipologia di finanziamento richiesto, lo strumento più “gettonato” è stato il prestito a medio-lungo,