Brevi

“Ce la faremo?” Un docufilm su Maturità in tempi Covid

CATANIA – L’Arena Argentina di Catania ospiterà lunedì 6 settembre alle ore 20.00 l’anteprima del docufilm “Ce la faremo? Esami 2020”.
Un campione di 6 ragazzi, appartenenti a istituti scolastici diversi, attraverso l’utilizzo esclusivo dei loro smartphone come mezzo audiovisivo, mostreranno – passo dopo passo – il percorso che li ha condotti alla preparazione e allo svolgimento di un esame sui generis.
Un modo per aprire le porte del loro mondo per condividere le emozioni più profonde, i pensieri e le riflessioni più intime in un momento delicato e decisivo della loro vita e in una fase storica dai risvolti inaspettati, come quelli della pandemia in atto.

Il progetto vuole mettere a confronto la particolarità di un anno scolastico caratterizzato dalla didattica a distanza e da un esame finale “diverso”, rispetto al ricordo e all’immaginario che custodiscono le persone che in passato e in tempi “normali” hanno sostenuto.
Il regista è Peppe Tata, siracusano, ha già co-prodotto alcuni cortometraggi, sostenendo giovani autori locali, mettendo a disposizione le sue conoscenze e la sua attrezzatura. In qualità di aiuto registra e produttore esecutivo, al progetto ha collaborato anche Simona Russo, giornalista freelance che si è occupata di didattiva e formazione. Editor e direttore della fotografia è il filmmaker siracusano Andrea Salibra.

Contributi fondamentali al progetto sono stati anche le voci di chi in quel momento è stato protagonista attivo: la Ministra dell’Istruzione che si è trovata a dover prendere decisioni fondamentali navigando in acque inesplorate, i docenti in prima linea e l’opinione di una psicologa che ha dovuto porre rimedio dando sostegno, ascoltando e osservando adolescenti con precisi sintomi da stress ed ansia mai riscontrati prima.