Brevi

Cenere Etna, Cantarella, “Serve legge speciale per comuni etnei”

“La copiosa emissione di cenere vulcanica dall’Etna è diventata un fenomeno strutturale e cronico che i comuni etnei non possono più affrontare con provvedimenti occasionali, serve una legge speciale”. Lo afferma Fabio Cantarella, assessore all’ambiente del Comune di Catania e componente della segreteria nazionale della Lega.

“Chiedere periodicamente lo stato di calamità davanti alle frequenti eruzioni del vulcano – spiega Cantarella – non serve a nulla, sarebbe assolutamente più utile avere una normativa organica ad hoc per i comuni colpiti dai fenomeni vulcanici”.

Per l’esponente catanese della Lega il modello è la legge speciale per Venezia che “rappresenta un autorevole ed efficace precedente legislativo che definisce gli obiettivi strategici, le procedure per realizzarli e le competenze dei diversi soggetti istituzionali coinvolti”.

“Chiederò a Matteo Salvini – conclude Cantarella – e ai parlamentari nazionali della Lega più esperti, con in testa il nostro segretario regionale Nino Minardo, di portare questo tema in cima all’agenda politica. Catania e i comuni dell’Etna hanno bisogno di uno strumento legislativo efficace per affrontare un problema che c’è e ci sarà in futuro”.