Brevi

Centrale eolica di Alcamo fornirà energia a cartiere Sofidel

Sofidel, gruppo cartario tra i leader mondiali per la produzione di carta ad uso igienico e domestico e RWE, tra le società leader a livello mondiale nel campo dell’energia rinnovabile, hanno sottoscritto una partnership di lungo periodo per la fornitura di energia elettrica green prodotta presso il nuovo parco eolico onshore di RWE Alcamo II in Sicilia.

Nell’ambito di un contratto di fornitura di lungo termine, il Power Purchase Agreement (PPA), l’energia prodotta da questo impianto verrà conferita al Gruppo Sofidel come unico acquirente corporate. L’accordo ha consentito a RWE di realizzare il nuovo sito senza dover ricorrere a sussidi statali e assicurandone la sostenibilità finanziaria, grazie alla contrattualizzazione di 26 gigawatt ora all’anno.

L’accordo ha efficacia dall’inizio di aprile 2021 e resterà in vigore fino al termine del 2030. Il nuovo parco eolico è costituito da quattro turbine Goldwind (GW 136-3.4.MW), per una capacità totale di 13,6 megawatt (MW). L’energia verde di Alcamo II contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo Sofidel, e in particolare l’obiettivo di ridurre del – 40% le emissioni per tonnellata di carta entro il 2030.