Enna

Centuripe, Fase 2, artigianato fondamentale

di Simona Saccullo

CENTURIPE (EN) – Passi avanti per i fondi Crias destinati agli artigiani, grazie anche all’impegno e alle sollecitazioni di Confartigianato imprese Centuripe, presieduta da Antonio Castiglione, il quale ha ringraziato la Regione – dal presidente Nello Musumeci agli esponenti di Diventerà Bellissima Vincenzo Maltese e Alessandro Aricò – per il lavoro svolto in tal senso.

Castiglione aveva chiesto di trovare una soluzione per la mancata liquidazione dei crediti Crias a favore degli artigiani. “Molte pratiche – ha sottolineato – sono rimaste inevase a causa dei tanti cavilli fiscali contenuti nel Decreto legge n. 18 del 2020 in materia di armonizzazione contabile. L’impegno che la Regione ha messo in campo nonostante la delicata fase di emergenza, che non è solo sanitaria ma anche economica, ha permesso di fare un passo avanti per sbloccare la situazione”.

“Il mondo artigianale – ha aggiunto – inizierà a rifiatare con l’approvazione della prossima finanziaria regionale. Le imprese artigiane dell’Isola potranno usufruire di crediti di esercizio Crias a condizioni agevolate, senza interessi fino a 15 mila euro”.

Castiglione ha inoltre anticipato l’arrivo di ulteriori interventi finanziari di liquidità a fondo perduto. “Si lavora – ha spiegato – su un fondo di garanzia a sostegno del settore, con una dotazione organica di ben cento milioni di euro. Siamo in presenza di un importante passo avanti da cui partire per costruire un futuro di prospettiva e di piena occupazione”.

“Finalmente – ha concluso – un serio impegno istituzionale e tanto senso del sacrificio permetteranno a chi mette in campo il proprio estro di ripartire alla grande e di affrontare al meglio la Fase due della lotta al Coronavirus”.