Agricoltura

Cerda: la Sagra del carciofo alla trentottesima edizione

Il carciofo spinoso sarà ancora una volta protagonista della trentottesima edizione della sagra in programma a Cerda il prossimo 25 aprile.

L’importanza di questo prodotto per l’economia del Comune delle Madonie è tale che la cittadina ha dedicato addirittura un monumento al “cacòcciulu spinusu”, come viene chiamato in dialetto.

L’evento annuale ha contribuito all’aumento della produzione e degli estimatori di uno dei prodotti più rinomati delle campagne delle basse Madonie e valle del Torto.

Giovedì, dunque, in piazza La Mantia saranno allestiti stand dove verranno preparati piatti che avranno proprio come ingrediente principale il carciofo.

Quest’anno la kermesse sarà anticipata domani, alle 18, da una conferenza sul tema dell’alimentazione e sull’apporto nutrizionale e organolettico del carciofo, nella dieta mediterranea.

La trentottesima edizione della sagra del carciofo sarà ancor più ricca di sorprese e allietata da spettacoli musicali e di vari artisti: ci saranno anche a cantante costaricana Cecilia Gayle, madrina della manifestazione di quest’anno, e anche Riccardo Termini, che ha conquistato il pubblico italiano vincendo una recente puntata de “La Corrida” suonando un “fiscalettu” di cioccolata.

La Sagra rappresenterà inoltre una grande vetrina per tutti i prodotti tipici della zona delle Madonie, dall’olio ai formaggi, dal miele, fino al vino.

La parte della cucina, quest’anno, è stata affidata allo chef Gianni Lettica, cuoco piemontese con origini napoletane, che ama la Sicilia e conosce angoli e produttori che molte volte sono sconosciuti agli stessi siciliani.