Cronaca

Cgil, morto a Catania Giacomo Scarciofalo

E’ morto a Catania l’ex segretario provinciale della Cgil Giacomo Scarciofalo. Aveva 70 anni e da tempo era gravemente malato.

Lo rende noto la Camera del lavoro.

“La Cgil di Catania – si legge in una nota – piange la scomparsa di Giacomo Scarciofalo, già segretario generale della Camera del lavoro di Catania negli anni ’90 e ancor prima componente della segreteria di Cgil Sicilia. Scarciofalo era un grande conoscitore della storia del sindacato, storico militante di sinistra, persona colta e particolarmente attenta alle dinamiche sociali e politiche del territorio”.

La Cgil di Catania – conclude il sindacato – si stringe al dolore della famiglia Scarciofalo, consapevole che nessun pezzo di memoria storica relativa alle donne e agli uomini che hanno contribuito alla crescita del sindacato di via Crociferi, verrà mai perduta”.

“Ho appreso con dolore la notizia della scomparsa di Giacomo Scarciofalo, apprezzata figura di dirigente sindacale e di manager che ha dato tanto alla nostra città. Scarciofalo si è distinto sia per il suo impegno sociale nelle istituzioni, sia come dirigente che come segretario della Cgil di Catania e poi come direttore generale della nostra partecipata Sostare. Sono vicino al dolore della famiglia e di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato, a cui lascia un significativo ricordo di persona onesta e leale”.

Lo afferma in una nota il sindaco di Catania, Salvo Pogliese.