Cronaca

Maltempo, tregua finita in Sicilia, giovedì allerta gialla, ecco dove

La tregua meteo in Sicilia è già finita. Una perturbazione di origine atlantica sta determinando una fase di diffuso maltempo sulle regioni settentrionali e centrali, con nevicate anche in pianura al Nord.

Nelle prossime ore piogge e temporali si estenderanno al Sud, specie sul versante tirrenico, con venti forti. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.

L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, temporali su Campania, Molise e Abruzzo, in estensione, dalle prime ore di domani a Basilicata e Calabria.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti, inoltre, venti da forti a burrasca su Sicilia, Calabria e Puglia. Mareggiate lungo le coste esposte. L’allerta vale per le province di Palermo, Trapani, Agrigento, Messina, Caltanissetta, Enna.

Valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico su parte di Veneto e Friuli Venezia Giulia, sull’intero territorio di Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, su settori di Sicilia e Sardegna.