Cronaca

Che tempo farà in Sicilia, domenica allerta meteo arancione a Catania

Un’ondata di maltempo in arrivo sull’Italia porterà nelle prossime ore piogge e venti di burrasca sulle regioni meridionali.

LE PREVISIONI

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dalle prime ore di domenica precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Calabria e Sicilia, con fenomeni particolarmente insistenti sui settori orientali della Sicilia e su quelli ionici della Calabria.

L’ALLERTA

Attesi inoltre sulle due regioni e sulla Campania venti di burrasca forte che potranno provocare forti mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento ha anche valutato per la giornata di domenica un’allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico sulla Calabria meridionale, mentre l’allerta è arancione sulla Calabria ionica e su gran parte della Sicilia.

A CATANIA

Il bollettino meteo diffuso nel pomeriggio dalla protezione civile regionale segnala dalle prime ore di domani, domenica 24 ottobre, per 24-36 ore, precipitazioni diffuse e intense, con rovesci o temporali, con fenomeni particolarmente insistenti sui settori est ionici tra cui il territorio di Catania. Nel documento della protezione civile dell’isola, è specificato che le attività atmosferiche potrebbero essere accompagnate da piogge di forte intensità, grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento, anche di burrasca, con intense mareggiate lungo le coste. Il Comune di Catania raccomanda ai cittadini di limitare all’indispensabile gli spostamenti da casa, stare lontani dai corsi d’acqua, di evitare i sottopassi stradali e di fare particolare attenzione ai rischi di frane nelle zone idrogeologiche più a rischio. La protezione civile comunale ha immediatamente attivato le procedure previste per fronteggiare i rischi connessi agli eventi atmosferici. (ANSA).