Olimpiadi

Chi è Stefania Constantini, la ragazza d’oro del curling italiano

Stefania Constantini è una delle grandi protagoniste delle Olimpiadi di Pechino 2022, grazie ai successi nel doppio misto di curling insieme ad Amos Mosaner che hanno portato all’Italia una straordinaria medaglia d’oro in una disciplina che negli ultimi anni si sta facendo conoscere sempre più. Unica donna a rappresentare il curling italiano ai Giochi (la squadra femminile non è riuscita a qualificarsi), la Constantini è uno dei volti simbolo della spedizione azzurra in Cina.

La biografia

Stefania Constantini è nata il 15 aprile 1999 a Pieve di Cadore e vive a Cortina d’Ampezzo. E’ cresciuta in una famiglia di sportivi: il papà è stato un giocatore di hockey ad alto livello, i due fratelli sono impegnati uno nell’hockey e l’altro nel curling. La passione per gli “scacchi su ghiaccio” nasce ai tempi delle elementari grazie a una compagna di scuola e da allora non l’ha mai abbandonata. Dopo aver preso il diploma di ragioneria, la giovane atleta si è dedicata anima e corpo allo sport non senza sacrifici: impiegata in un negozio di abbigliamento di giorno e palestra e allenamento sul ghiaccio la sera. Questo fino a poco tempo fa, visto che la Constantini ha da poco fatto il suo ingresso nelle Fiamme Oro e potrà dedicarsi finalmente al 100% al curling, con una medaglia al collo e con la possibilità di presentarsi tra quattro anni nella sua Cortina anche con la squadra femminile.

Vita privata

Se sul ghiaccio l’intesa con Amos Mosaner è perfetta, nella vita privata Stefania è legata da 7 anni al fidanzato Domenico. Anche in questo caso c’è lo zampino dello sport: il compagno infatti è giocatore di hockey proprio come il papà e il fratello della 22enne. Poco altro si sa sulla loro vita privata, dato che entrambi si dedicato molto allo sport e poco ai “social”, con il profilo Instagram dell’olimpionica che presenta pochissimi post della coppia.