Ragusa

Chiaramonte Gulfi, comune virtuoso per la differenziata

CHIARAMONTE GULFI (RG) – La difficoltà di conferire i rifiuti in questi primi mesi del 2021 per la chiusura dell’impianto di Cava dei Modicani ha messo in risalto le problematiche dei singoli comuni.

Se l’intera provincia, inoltre, non avesse raggiunto e superato la soglia del 60 per cento di raccolta differenziata, le conseguenze sarebbero state ben più gravi.

Ci sono stati dei comuni che hanno sofferto maggiormente – Vittoria e Scicli in primis con innumerevoli discariche a cielo aperto – ma ci sono stati anche quelli che si sono distinti per virtuosismo.

Sono i comuni montani, in provincia, a differenziarsi per eccellenza, Chiaramonte Gulfi in particolare. Se nel 2020 era Monterosso Almo il miglior comune per raccolta differenziata, i dati di questo inizio 2021 affidano a Chiaramonte il primato per raccolta, con una percentuale dell’83,21 per cento.

“Su 219,03 tonnellate di rifiuti raccolti – ha riferito il sindaco Sebastiano Gurrieri – ben 182,26 sono rifiuti differenziati, lasciando a 36,77 tonnellate i rifiuti indifferenziati. Un traguardo straordinario che il Comune chiaramontano ha raggiunto in poco più di due anni, da quando è partita la raccolta differenziata con la distribuzione, da parte di Mecogest, dei mastelli e dei sacchi alla popolazione attiva sul territorio urbano e nelle aree rurali”.

“Quella vera e propria rivoluzione per un piccolo comune come Chiaramonte Gulfi ha oggi portato a risultati sorprendenti – ha aggiunto il primo cittadino -. Siamo stati sempre in testa, nelle prime posizioni, della classifica provinciale e siamo stati anche premiati dalla Regione per i risultati ottenuti. Adesso arriva la bella notizia che riguarda i dati di gennaio con Chiaramonte Gulfi addirittura primo Comune tra gli enti iblei. Di questo ringrazio la Mecogest che con i suoi operatori svolge un lavoro sempre attento e scrupoloso ma ringrazio soprattutto i cittadini, veri protagonisti di questa rivoluzione importante che ci aiuta non solo a tenere pulita la nostra realtà, nonostante l’estensione territoriale e la carenza di risorse economiche, ma ci permette di dare un’enorme mano d’aiuto alla tutela dell’ambiente”.

“Riciclando il più possibile – ha concluso il sindaco Gurrieri – si migliora il mondo di oggi e quello del domani da lasciare ai nostri figli e ai nostri nipoti in condizioni migliori”.

Rimangono i Comuni montani, comunque, i più attenti in tema di rifiuti: per i dati di gennaio 2021, infatti, oltre a Chiaramonte Gulfi, sono Monterosso Almo e Giarratana a mostrare più capacità nella raccolta differenziata. Non dimentichiamo comunque che a fine mese chiuderà anche la discarica di Lentini – ma ci potrebbero essere ‘colpi di scena’ – e che ci sarà bisogno di un’altra soluzione per il conferimento dei rifiuti.