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Cina e Italia unite anche nel segno del fashion design

Come una delle attività essenziali dell’Anno Cina-Italia dell’Innovazione e dell’Imprenditoria Giovanile, organizzato dalla Tsinghua University e dal Politecnico di Milano, la China-Italy Youth Future Fashion Design Competition ha lanciato nei giorni scorsi la raccolta degli elaborati. Lo ha reso noto la stessa Tsinghua University.

Il concorso di fashion design organizzato dalla Tsinghua University, dal Politecnico di Milano e dal governo del Distretto Keqiao della città di Shaoxing nella Provincia Zhejiang, punta a costruire una piattaforma internazionale per l’innovazione della moda, ad approfondire la fusione tra innovazione, produzione e insegnamento del design, a scoprire e coltivare talenti all’avanguardia nel campo del design con creatività e vitalità.

Fu Zhiyong, vice direttore del China-Italy Design Innovation Hub e professore associato presso la Scuola di Belle Arti della Tsinghua University, ha dichiarato nel corso della conferenza stampa sul concorso che l’evento accoglierà giovani professionisti innovativi nel campo del fashion design sotto i 45 anni dalla Cina e dall’Italia, oltre ad artisti e designer di livello globale, studenti e membri di facoltà che si specializzano in design delle università e amanti di questo settore.

Con il tema “Tech for Fashion”, le categorie del concorso per le opere raccolte comprendono Fashion Design, Fashion Technology e Fashion Lifestyle. Nel caso della Fashion Technology, viene enfatizzata la combinazione di arte e tecnologia, inclusa l’applicazione di nuovi materiali e l’innovazione tecnologica.

I partecipanti possono registrarsi e presentare un elaborato attraverso il sito ufficiale e iscriversi come individui o squadre. La raccolta delle iscrizioni è aperta fino al 6 settembre. Il comitato organizzatore allestirà una giuria di esperti per la valutazione del primo e del secondo turno di selezione. La valutazione finale e la cerimonia di premiazione si terranno nel distretto di Keqiao della città di Shaoxing, durante la World Textile Merchandising Conference in ottobre.

Il concorso – ha detto Fu Zhiyong – ha lo scopo di combinare arte, scienza, cultura e tecnologia, sperando di costruire una piattaforma internazionale per la collaborazione nel campo del design e rafforzare gli scambi culturali internazionali”.

“Ma più specificamente – ha concluso – il nostro obiettivo principale è raccogliere la forza innovativa dei giovani di entrambi i Paesi, legandoli con il fashion design, generare più scambi culturali e di stimoli creativi, oltre a promuovere l’applicazione di risultati innovativi”.