Cultura

Cinema, il corto “La Vigilia” gratis per lettori del Qds.it

In queste feste di fine d’anno nell’era del coronavirus, tra le tante proposte di spettacolo on line, un posto di rilievo lo occupa il corto “La Vigilia“, che il Qds.it vi offre in visione gratuita.

Questo film breve – dura quattro minuti e mezzo – prodotto da Sixpeaks e interamente girato nel Catanese e spicca per la profondità dei temi e l’eleganza formale, segnata sia dall’uso del bianco e nero, sia da rarefatti movimenti di camera.

Ne abbiamo parlato con gli autori, entrambi catanesi: dal medico scrittore Antonio Ciravolo che il breve film ha scritto, musicato, interpretato e doppiato, e il regista Daniele Di Mauro, autore di corti di qualità e spot e video e documentari industriali (e che ha raggiunto notorietà internazionale per aver gestito tutta la parte video del matrimonio, due anni fa a Noto, tra Fedez e Chiara Ferragni).

“Il progetto de ‘La Vigilia’ – ha raccontato Ciravolo – nasce come tutti gli altri lavori Sixpeaks dall’urgenza di dover tradurre i diversi modi in cui la quotidianità preme contro le pareti delle vite di ognuno“.

“In questo momento storico – ha aggiunto – abbiamo voluto rendere omaggio a un sentimento positivo e al contempo delineare il profilo fortemente umano di coloro i quali, forse tutti, combattono con il rimpianto di non aver detto o fatto qualcosa verso qualcuno di amato“.

Un instant-movie, tra l’altro, visto che, come sottolineato dallo sceneggiatore, “È stato avventuroso scriverlo, girarlo, montarlo e doppiarlo in appena due giorni, e per questo dobbiamo dire grazie alla grande squadra che ci ha seguiti”.

“Ovviamente – ha concluso – le restrizioni legate al covid non ci hanno aiutato e per questo motivo abbiamo deciso di metterci in gioco e andare in video“.

Daniele Di Mauro ha spiegato come Sixpeaks sia nato proprio dall’incontro fortuito tra lui stesso e Ciravolo.

“Incontro tra il mio mondo, quello dell’immagine e della fotografia – ha spiegato – e il suo, legato alla letteratura e alla psicoanalisi. Ci capitava spesso di parlare di Cinema e di confrontarci su autori, stili e linguaggi. Così, un po’ per gioco, siamo finiti a lavorare insieme circa due anni fa e da allora non perdiamo occasione per ideare qualcosa che possa soddisfare la diversa visione di entrambi”.

Tra questi, “Smiley”, uno spaccato della malattia mentale davvero da non perdere, con la voce fuori campo di quello straordinario affabulatore che è Romano Bernardi. Il corto ha vinto nel 2019 il Festival Corti in Cortile nella sezione Cinema e psichiatria.

Smiley

“Adesso abbiamo tanti nuovi progetti in cantiere – ha sottolineato Daniele Di Mauro – e l’emergenza coronavirus ha inevitabilmente rallentato la realizzazione di molti di essi. Ma siamo fiduciosi di riprendere presto a lavorare”.

“E questo corto rappresenta in un certo senso ‘La Vigilia’ di quel che potremo fare, un’anticipazione che ci rappresentasse con i pochi mezzi che avevamo a disposizione. Così ci siamo presentati, anche ai lettori del Qds.it. E tutto questo per noi rappresenta un grande stimolo ad andare avanti”.

“La Vigilia” è dedicato “A tutti quelli a cui stasera mancherai”.

Oltre che da Antonio Ciravolo è interpretato da Federico Verzi e in altri ruoli troviamo Adele Bonnici, Giacomo Spada, lo stesso Daniele Di Mauro, Giovanna Milioto (che è anche direttore di produzione), Maria Buscemi. Da citare anche Delia Zappalà, direttore della fotografia con Di Mauro, e la scenografia curata da Pangiunìa isola di eventi.