Brevi

Cinema, “Il Delitto Mattarella” proiettato durante l’Ortigia Film Festival

Sarà “Il Delitto Mattarella” di Aurelio Grimaldi l’evento speciale fuori concorso della dodicesima edizione di Ortigia Film Festival, che si terrà a Siracusa dal 18 al 23 agosto.

Aurelio Grimaldi porta sullo schermo uno degli eventi più tragici della recente storia siciliana, ricostruendo il clima politico che ha preceduto l’omicidio e le pericolose relazioni tra mafia, politica, Nar e neofascisti, banda della Magliana, Gladio e servizi segreti. Ma l’omicidio Mattarella è anche la storia di una famiglia, di valori e ideali: aspetti che nel film hanno un ruolo centrale.

“Ho creduto doveroso – spiega Lisa Romano, direttore artistico di Ortigia Film Festival – a quarant’anni da quel tragico omicidio, pensare a un evento speciale per non abbassare mai la guardia nella lotta alla mafia e al contempo, omaggiare la figura di Piersanti Mattarella e il lavoro di Aurelio Grimaldi, vero maestro di cinema”.

Il Delitto Mattarella sarà proiettato nel corso della serata finale, alla presenza del regista e degli attori Donatella Finocchiaro e David Coco.