Brevi

Cinema, notte bianca con attori e registi nelle Madonie



I vicoli, le stradine, le piazze e gli scorci più suggestivi di Petralia Sottana, borgo medievale delle Madonie, diventeranno una multisala naturale per la “Notte bianca del cinema”.

È un appuntamento annuale che l’8 agosto presenterà film, attori e protagonisti del grande e del piccolo schermo. Aurelio Grimaldi, regista del film “Il delitto Mattarella” sarà presente con alcuni attori del cast, tra cui David Coco che interpreta il presidente della Regione ucciso 40 anni fa. L’esordiente Paolo Licata presenterà “Picciridda”, tratto da un romanzo di Catena Fiorello, una storia di migrazioni e vite difficili.

Tra gli ospiti anche Alessio Vassallo (Mimì nel giovane Montalbano della nuova serie tv) e Totò Cascio, il piccolo aiutante proiezionista di Nuovo Cinema Paradiso.

Nel corso della manifestazione, presentata da Elvira Terranova e organizzata da Grifeoeventi e dal Comune, sarà ricordata la figura di Vincent Schiavelli originafrio di Petralia Sottana con la partecipazione della compagna e attrice Katia Vitale. Annunciata la presenza dell’attore Filippo Luna e di Ivan Scinardo direttore del Centro sperimentale di cinematografia di Palermo.

Per tutta la notte nel centro storico di Petralia Sottana saranno proiettati film, cortometraggi e anticipazioni di nuovi film ma il programma comprende anche mostre, workshop, intrattenimenti musicali, angoli gastronomici rievocativi della storia cinematografica e televisiva.

Una sezione sarà dedicata alla proiezione di cortometraggi.