ERICE (TP) – Si è svolta ad Erice, unica tappa in Sicilia, la diciassettesima edizione di “Cinemadamare”, il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo, con special guest, uno dei più importanti e immaginifici registi del mondo: Peter Greenaway.
Dal 28 luglio al 3 agosto, infatti, il centro storico e i territori circostanti si sono trasformati in un immenso set a cielo aperto. Cento filmmaker provenienti da 53 Paesi diversi hanno girato degli short movies.
Intenso il programma di cinema offerto gratuitamente ai cittadini di Erice e ai tanti turisti presenti : dal 28 luglio al 3 agosto, tutte le sere, ad iniziare dalle 21.30, proiezioni di film e interventi di special guest, in Piazza San Giuliano.
La prima sera, il 28 luglio, Peter Greeneway era presente nello Spazio Proiezioni, e ha presentato uno dei suoi film: “Nightwatching”.
Inoltre, lunedì 29 Luglio alle ore 11.00: Masterclass di Peter Greenaway (aperta e gratuita per tutti), presso il Teatro Comunale “Gebel Hamed”.
Martedì 30 luglio è stato presentato il cortometraggio del trapanese Michele Li Volsi “Addio Clochard”, patrocinato dal Comune di Erice e vincitore di diversi premi tra cui Rai Cinema Channel 2019. A seguire la proiezione del film “Il 7 e l’8” dei registi Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Mercoledì 31 luglio l’evento speciale della settimana ha visto la presentazione del cortometraggio”Processo a Chinnici” con la presenza del regista Marco Correnti. Giovedì 1 agosto è stato proiettato il film “Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l’armadio”, del regista Andrew Adamson.
Venerdì 2 agosto è stata la volta del film “Midnight in Paris”, del regista Woody Allen.
I migliori film, che sono stati girati nel borgo medievale, saranno premiati alla presenza del sindaco di Erice Daniela Toscano e dei dirigenti della Fondazione Erice Arte.
Senza sosta, per tutta la settimana, l’attività di filmmaking da parte dei giovani cineasti che formano la carovana di “Cinemadamare”, ha coinvolto anche attori e comparse del posto nella realizzazione dei loro film.
“Cinemadamare” è un progetto organizzato in partnership con 32 Università e Scuole di Cinema di tutto il mondo. Inoltre, dal 2011, tutti i vincitori delle varie Weekly Competition di ogni edizione partecipano alla Mostra del Cinema di Venezia e alla Festa del Cinema di Roma.
Il travelling Campus, partito il 12 Giugno da Roma, dopo aver attraversato altre 9 Regioni, e dopo un viaggio di 7200 km dalla durata di tre mesi e mezzo, si concluderà il 26 Settembre.