Un testimonial come Indiana Jones per promuovere tutto il trapanese. Di Cineturismo e promozione del territorio, abbiamo parlato anche con il neo eletto sindaco di Calatafimi-Segesta, Francesco Gruppuso.
Al momento della sua elezione a sindaco ha trovato la città trasformata in un set cinematografico per le riprese dell’ultimo Indiana Jones.
“Il turismo è uno dei punti cardine del mio programma, è fondamentale per lo sviluppo economico di Calatafimi. Alla primissima Giunta abbiamo approvato l’adesione all’Associazione Borghi dei Tesori. Già questo ci permetterà di rilanciare il turismo come non era stato fatto fino a ora. Il nostro sarebbe il primo Comune della provincia di Trapani ad aderire all’Associazione e questo mi inorgoglisce molto.
Abbiamo l’iniziativa ‘Case a un euro’ che sta già coinvolgendo molti attrattori turistici. Le riprese di una grande produzione internazionale come quella di Indiana Jones sicuramente aiutano però in questo caso sono state effettuate esclusivamente all’interno del sito archeologico di Segesta quindi non hanno coinvolto direttamente la città. È chiaro che il ritorno in termini economici e di presenze turistiche ci sarà sicuramente ma speriamo che in futuro ci saranno altre produzioni in cui inizieremo a entrare con le macchine da presa direttamente dentro la città. Vogliamo assolutamente accogliere le grandi produzioni”.
“Importantissima. Abbiamo già avviato nel comprensorio un lavoro insieme ai sindaci di Castellamare e di Alcamo per fare squadra a tutto tondo sul turismo. Nel territorio abbiamo le terme, i sentieri naturalistici, tantissimi tesori che insieme dobbiamo promuovere. Sicuramente una produzione cinematografica nel territorio che coinvolga il comprensorio non può che aiutarci a raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo”.
L’Amministrazione comunale ha già in programma delle iniziative a tema per attirare i visitatori una volta che la pellicola verrà proiettata nelle sale di tutto il mondo?
“Sì, ci lavoreremo. L’adesione all’Associazione Borgo dei Tesori ci permetterà di sviluppare degli itinerari mirati all’interno della città collegati con Segesta. Abbiamo un itinerario nella Valle del Caggia che collega proprio Segesta con Calatafimi, abbiamo delle iniziative che andremo ad approfondire con il Gal Elimos che riguardano proprio sviluppo e promozione turistica . Nel territorio ci sono inoltre diversi B&b e agriturismi pronti a fare squadra. Ci stiamo avviando in una fase nuova di attenzione e di sviluppo turistico”.
Una parte importante sarà quindi la sinergia tra Amministrazione e realtà imprenditoriali del territorio…“Assolutamente sì. La sinergia è alla base di tutto, da soli non si va da nessuna parte. Fino ad ora è mancata la parte istituzionale. In questi cinque anni, invece, le Istituzioni faranno la loro parte, si farà squadra tutti insieme. Inizia un nuovo corso”.