meteo

Trapani è tra le dieci città con il miglior clima in Italia

Realizzata una classifica generale delle città in cui nel 2021 è stato piacevole trascorrere le giornate. Nelle prime dieci, c’è Trapani. Lo dice l’indice di vivibilità climatica elaborato Corriere delle Sera insieme al IlMeteo.it, che ha esaminato più di cento capoluoghi di provincia italiani.

Come funziona la classifica

L’indice è costruito considerando i dati relativi a 13 parametri metereologici assunti in funzione della sensazione di benessere degli abitanti. I fattori comprendono: calore, notti tropicali, ore di sole, ondate di caldo, escursione termica, giorni freddi, nebbia, nuvolosità diurna, comfort per umidità, raffiche divento, brezza estiva, giornate di pioggia, precipitazioni intense.

Trapani tra le prime dieci città dove si vive meglio con il clima

All’ottavo posto c’è Trapani. A spingere verso la città siciliana verso i suoi complessivi 663 punti, il primato per giornate di brezza estiva e la ridotta escursione termica (5ᵃ), oltre alla scarsa presenza di nebbia e nuvolosità diurna.

La prima città italiana è Imperia

È Imperia la città italiana dove si vive meglio per il clima. Il capoluogo ligure ha totalizzato 723 punti complessivi. Spacchettando i dati, la città sia piazza al primo posto nell’indice relativo ai giorni freddi e alle piogge intense. Ottime posizioni anche per i giorni di pioggia e l’indice di calore mentre gli unici dati negativi riguardano la siccità, che vede la città al 93° posto, e le raffiche di vento, per cui si piazza al 105° posto.