CATENANUOVA (EN) – Nell’auditorium Turi Salerno del Polivalente culturale ha avuto luogo un importante corso di primo soccorso nel bambino, con riflettori puntati sulle manovre di disostruzione delle vie aeree.
Le lezioni, prima teoriche e poi pratiche, sono state tenute dalla pediatra locale Rosaria Zinna, dal medico Dario Li Mura e dall’infermiere professionale Aldo Siscaro (entrambi operatori del Pronto soccorso dell’ospedale di Leonforte).
La singolare iniziativa, accolta con soddisfazione dai genitori e dalle famiglie in generale, è stata promossa dal Comune nell’ambito dei progetti “Spazio gioco e crescere a colori” e “Nati per leggere” con la collaborazione dell’associazione Giocosamente, della scuola Tersicore, del 118 Sicilia, dell’assessorato regionale della Sanità e dagli assessorati comunali alla Sanità e alla Cultura.
Il Comune in questi giorni ha avviato infatti due nuovi servizi – Spazio gioco e Punto lettura, appunto – che si svolgono nella sala mostre (opportunamente adeguata con ristrutturazione e mobili) del Centro polivalente. Il corso di primo soccorso è stato avviato per consentire ai genitori, agli operatori dell’infanzia e a tutti i partecipanti di comprendere meglio come riconoscere un’emergenza sanitaria, come allertare i soccorsi, quali manovre eseguire, come gestire tali episodi, in attesa dei soccorritori professionisti. L’iniziativa è stata pensata a beneficio quindi delle mamme, dei papà, degli insegnanti, degli educatori e di quanti stiano a contatto con i bambini della prima infanzia o stiano assistendo delle persone anziane.
A conclusione del corso, a coloro che hanno superato un esame teorico-pratico, è stato rilasciato un attestato. Un’iniziativa lodevole, perché fondamentale per imparare come comportarsi in caso di tali urgenze ed emergenze, quando un intervento competente e tempestivo può rivelarsi essenziale per salvare una vita in pericolo.