Ambiente

Clima, colpo all’estate, temperature giù di dieci gradi

Duro colpo all’estate in tutt’Italia: da ieri un fronte freddo ha provocato forti temporali e un brusco calo termico.

E la situazione è simile in tutta la Sicilia e in particolare in alcune aree, come Agrigento, dove la Protezione civile ha proclamato l’allerta meteo.

L’amministrazione comunale di Agrigento ha diffuso ieri sera una nota informando che, a causa delle avverse condizioni meteo, la Protezione civile regionale ha dichiarato lo stato di allerta arancione a partire dalle 18 di oggi e fino alle 24 di domani.

A seguito dell’allerta, il vicesindaco Elisa Virone ha disposto il divieto di attività all’aperto nel territorio comunale, anche se programmate.

Interdette tutte le aree pubbliche potenzialmente a rischio: giardini, impianti sportivi all’aperto, aree giochi esterne, cimiteri e sottopassi nonché l’uso dei locali interrati, sotto interrati e bassi.
Sospese tutte le manifestazioni all’aperto e le attività commerciali su strada e aree pubbliche.

Perturbazione atlantica su tutta l’Italia

Il meteorologo di 3bmeteo.com, Andrea Vuolo, parla di “una perturbazione atlantica che ha raggiunto oggi l’Italia riportando nuovi temporali, locali nubifragi e un repentino calo delle temperature da Nord a Sud”.

A partire da oggi la perturbazione atlantica, dice l’esperto, causerà il transito di temporali a tratti piuttosto intensi, insieme a locali grandinate e intense raffiche di vento, anche superiori ai 70-80 km/h dapprima al Nord e successivamente anche al Centro-Sud”.

Masse d’aria piuttosto fresche favoriranno, oltre a una spiccata instabilità atmosferica, anche un repentino calo delle temperature “dell’ordine degli 8-10 gradi da Nord a Sud, tanto che i valori termici si porteranno a tratti fin sotto le medie del periodo per buona parte della settimana”.

I temporali colpiranno anche la Sicilia, specie sud-occidentale.

Domani e mercoledì perturbazione transiterà sul Sud, con rovesci e temporali su Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e zone interne della Sardegna.

Giovedì, finalmente, giornata stabile in Sicilia, ma tra venerdì e sabato potrebbe arrivare una nuova perturbazione.