Fino al 31 gennaio sono vietati eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto. Questo si traduce nell’annullamento di tutti gli eventi in piazza per festeggiare il Capodanno 2022.
Questo è uno dei punti sui quali si sarebbe trovato un accordo nella cabina di regia anche con l’obiettivo di uniformare le misure in tutta Italia visto che alcune regioni e sindaci si erano già mossi in questa direzione.
Le altre novità che riguardano la stretta che, in queste ore verrà decisa e definita dal Governo, riguardano anche la riduzione durata del green pass da 9 a 6 mesi e anticipo della terza dose di richiamo a 4 mesi dopo l’esame e l’eventuale via libera dell’Aifa.
Per contrastare la variante Omicron in Italia tornano anche le mascherine all’aperto e viene introdotto l’obbligo di FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto.
La variante Omicron è dietro il 28,2% dei contagi registrati in Italia e in tempi brevi sarà dominante in Italia. Tra le altre ipotesi sul tavolo i tamponi per i vaccinati tra seconda e terza dose e il green pass più breve.