Fatti

Codacons invia diffida per rettifica articolo, ma è Lercio, il caso

Il Codacons ha contattato “una redazione” per chiedere la rettifica di un articolo, in cui si riportava un intervento dell’associazione sul discorso di Papa Francesco tenutosi durante la trasmissione “Che tempo che fa”, di Fabio Fazio. Ma non si è accorto che si trattava di Lercio, il famoso giornale satirico.

La diffida del Codacons

Lercio ha reso noto il documento ricevuto dal Codacons.

L’articolo satirico di Lercio

L’articolo, satirico ovviamente, a cui si fa riferimento riporta il seguente testo: « “Ha detto ‘Dio, Cristo’ in prima serata. La televisione pubblica, pagata con i soldi di tutti, non dovrebbe accettare spettacoli di questo genere” – si legge nell’articolo di Lercio -.È durissimo l’attacco di Carlo Rienzi, fondatore e presidente del Codacons, all’indomani dell’intervento di Papa Francesco a “Che Tempo Che Fa”.

“Durante il programma condotto da Fabio Fazio, è stato nominato Dio più e più volte, in diversi contesti”, si legge in un comunicato stampa diramato oggi dall’associazione dei consumatori, “abbiamo deciso di sottoporre le immagini all’attenzione della magistratura, affinché verifichi se l’intervista possa configurare una offesa al sentimento cattolico e ai simboli della cristianità, considerato che c’è stata anche una vistosissima esposizione del crocifisso“».

La risposta di Lercio

“Il Codacons – fa sapere Lercio tramite il suo profilo Facebook ufficiale – ci invita formalmente a smentire l’esistenza del loro comunicato ufficiale citato nell’articolo, cosa che facciamo subito: il comunicato è falso. Ne approfittiamo anche per rivelare che pure tutte le news che abbiamo pubblicato finora sono false. Scusateci”.