Buttare i rifiuti mentre si guida l’auto, un gesto che può costare caro, anzi carissimo. Si perché, da oggi nel nuovo codice della strada 2021, a seconda della gravità e della severità del giudizio dei controllori, che si dovesse accorgere del gestaccio le multe lievitano andando da un minimo di 26 euro per i “peccati veniali” fino ad un massimo di 866 euro.
Insomma, chi fa lo “zozzone” gettando cartacce e altro dall’auto in corsa forse ci penserà due volte e si comporterà in maniera più civile se non vorrà regalare al Comune di appartenenza una somma di denaro così alta.
Potrebbe far ridere ma se è inserito nel codice della strada, purtroppo, è perché risulta essere un evento che accade più spesso di quanto si immagini. E in Sicilia è una brutta abitudine difficile da cancellare.
Durante la scorsa estate, infatti, diversi cittadini del comune di Avola, in provincia di Siracusa, sono stati beccati grazie alle telecamere, mentre gettavano dei sacchi di spazzatura dalla propria auto. Il sindaco, Luca Cannata, ha poi reso pubblico i video, titolando con ironia sui social con “Premio Porcellino d’Oro”.