Il rapper-pop Coez approda alla Valle dei Templi per il suo primo concerto siciliano, e Carl Brave è in concerto a Catania. E al Teatro Brancati di Catania, per il Festival MediterrArtè arriva la compagnia catalana Sala Trono con lo spettacolo in lingua originale You say tomato. Ecco gli appuntamenti di venerdì 9 settembre in Sicilia.
Carl Brave
Carl Brave, artista e produttore multiplatino, è protagonista di un’estate di grandi live nei più importanti festival estivi italiani. Un viaggio che attraverserà da nord a sud il nostro paese toccando alcuni dei palchi più suggestivi dell’estate italiana, accompagnato dalla sua super band composta da dieci elementi tra percussioni, fiati (trombe e sax), basso, batteria, chitarre e tastiere. Due le date in Sicilia, organizzate da Puntoeacapo: a Bagheria e Catania. Artista da oltre 30 Dischi di Platino, tour sold out e primi posti in radio, Carl Brave è tra i nomi più richiesti del panorama musicale italiano. Pioniere come producer e primo rapper a portare la sua musica nei teatri con il suo tour nell’insegna del sold out “Notti Brave in Teatro”. In pochissimi anni, concerto dopo concerto, ha conquistato pubblico e critica fino al concerto evento dello scorso anno all’Arena di Verona. La nuova tournée di Carl Brave è prodotta e organizzata da Francesco Barbaro di OTR Live
Catania, Villa Bellini, ore 21
You say tomato
Una grande occasione per assaporare la drammaturgia contemporanea internazionale, con la compagnia catalana Sala Trono di Tarragona che porta a Catania lo spettacolo – vincitore del Premio della critica Serra d’Or per la migliore opera teatrale in catalano – You say tomato. L’intensa commedia, scritta dal giovane drammaturgo Joan Yago, con la regia Joan Maria Segura Bernadas e interpretata dagli affermati attori Anna Moliner e Joan Negrié verrà nell’ambito di MediterrArtè – Classico Contemporaneo – Festival Internazionale delle realtà artistiche del Mediterraneo, promosso e organizzato da Artelè Catania e dedicato alle arti performative contemporanee. Lo spettacolo You say tomato sarà rappresentato in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
Catania, Teatro Brancati, ore 21
Bellini International Context
Nuovo appuntamento nell’ambito del ‘Bellini International Context’ (BIC) con Bellini al cinema, a cura di Ninni Panzera, mostra di materiali pubblicitari dei film su Vincenzo Bellini. Inaugurazione ore 19. Retrospettiva cinematografica – 9 settembre: ore 20:30 – La Norma (1911, film muto, durata 15’) ore 21:00 – Casta Diva (1935). Un appuntamento che risponde alla mission della rassegna dedicata al Cigno catanese che mira ad inquadrare il ruolo del compositore etneo nell’agone protoromantico europeo in cui s’inscrive la sua figura, allargando al contempo l’orizzonte agli influssi che la sua creatività innovativa avrebbe esercitato sul teatro musicale a venire.
Catania, Palazzo della Cultura, ore 19 inaugurazione mostra
ViniMilo
La 42esima edizione di ViniMilo – storico appuntamento pre-vendemmia dedicato alla cultura del vino sull’Etna – continua con una giornata densa di appuntamenti. Il dettaglio degli eventi della giornata di venerdì 9 settembre è disponibile qui (https://www.vinimilo.it/2022/venerdi-9-settembre)
Milo, Centro Servizi, ore 18.30
Atti unici di madre vedova
Nel salotto del “Palermo Non Scema Festival”, allestito dal Teatro Agricantus di Palermo replica “Atti unici di madre vedova”, nuovo successo del sodalizio artistico formato da Antonio Pandolfo e Marco Manera che si incontrano ancora una volta sul palcoscenico per una esilarante commedia degli equivoci che non lesina colpi di scena.
Palermo, Spazio Agricantus, ore 20.30
Sulle Orme di Django feat Roberta Sava
Ultimo appuntamento della rassegna “La musica proibita” nell’ambito della manifestazione “RestArt Palermo – Le notti della bellezza”, in occasione delle aperture serali del Museo Archeologico Salinas. Sul palco: Roberta Sava, voce – Carlo Butera, chitarra manouche – Gabriele Lomonte, chitarra manouche – Mattia Franchina, contrabbasso – Dino Triassi, armonica e voce.
Palermo, chiostro minore del Museo Salinas, ore 20,30
Sicilitudine
Il concerto-spettacolo Sicilitudine è un grande omaggio alla musica, alla letteratura, al teatro, alla poesia… alla grande cultura siciliana. La Sicilia è una madre che da sempre crea un legame viscerale con i suoi figli, a volte profondamente amoroso a volte lacerantemente conflittuale, ma mai banale, distratto o indifferente. Non solo gli artisti, gli intellettuali, gli scrittori e i poeti hanno dovuto da sempre fare i conti con la propria sicilianità, ma anche la gente comune, semplice, quelli costretti a emigrare. Per questo è nato il termine “sicilitudine”, inteso come sentimento di nostalgico rimpianto, di malinconia a causa dell’assenza dalla propria terra. Il connubio tra l’orchestra a plettro della Città di Taormina, con la sua storia secolare e i suoi 30 elementi, e tra Vito Giordano, trombettista tra i più apprezzati in ambito europeo, nasce dalla volontà di sperimentazioni di nuovi mondi musicali. Elio Crifò, con il suo stile elegante ma viscerale, sarà voce, corpo e soprattutto anima della grande letteratura e poesia siciliana. Le musiche di Rosa Balistreri, Franco Battiato, Pietro Mascagni, Nino Rota, Ennio Morricone… si avvicenderanno con Gesualdo Bufalino, Abu Nuwan, Vitaliano Brancati, Tommaso Cannizzaro dando vita a una serata dove cultura, popolarità e raffinatezza si uniscono amorevolmente insieme per dar vita a una serata di rara potenza emotiva.
Taormina, Palacongressi, ore 21.30
Cosa fare in provincia di Enna venerdì 9 settembre
Concorso internazionale intitolato a Francesco Paolo Neglia
Con la forza della resilienza dell’Araba Fenice torna a Enna il Concorso Internazionale riservato a pianisti e cantanti lirici “Francesco Paolo Neglia”, una pietra miliare nella storia della città che torna in auge donando nuova linfa vitale a un appuntamento che rischiava di scomparire e che conferma la vocazione di Enna, candidata a Capitale italiana della Cultura 2025, per la musica. Una “ripresa” fortemente voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Maurizio Dipietro già nel 2019, e che si ripropone con lo stesso entusiasmo dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia. Anche quest’anno la direzione artistica è stata affidata al M° Corrado Ratto, pianista di origini genovesi che dal 1986 insegna pianoforte all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, di cui è anche vicedirettore, e che nel 1990 vinse il primo premio del prestigioso concorso. Le semifinali si svolgeranno fino a venerdì 9 settembre. Anche quest’anno tutte le prove saranno aperte al pubblico (a ingresso gratuito) e, per garantire il massimo coinvolgimento dell’intera città, l’Amministrazione comunale ha predisposto un impianto di filodiffusione in via Roma (nel tratto compreso tra piazza Vittorio Emanuele e piazza Coppola) affinché chiunque e in qualsiasi momento della giornata possa essere raggiunto dalla musica del Premio Francesco Paolo Neglia.
Enna, Teatro Garibaldi
Coez
Arriva in Sicilia l’Essere liberi in tour di Coez, prodotto e organizzato da Vivo Concerti. Un’occasione per condividere e celebrare a gran voce la stagione dei concerti all’aperto. Con questi nuovi live, Coez con il suo stile unico tra rap e cantautorato, tocca i principali festival italiani tra cui Il festival del Mito di Agrigento e il Catania Summer Fest per ripercorrere, a partire dagli esordi, le grandi hit del passato e i successi dell’ultimo album dell’artista Volare (Carosello Records), certificato disco d’oro, rafforzando sempre più l’autentico contatto con il proprio pubblico che ha da sempre caratterizzato le serate live dell’artista. Il nuovo progetto è arrivato a due anni e mezzo di distanza dal disco È sempre bello (doppio disco di platino), che ha consacrato Coez tra i più influenti artisti italiani che con la sua scrittura crossover tra rap e pop è diventato il simbolo del nuovo cantautorato italiano.
Agrigento, Valle dei Templi, ore 21