Salute

Inclisiran: il farmaco rimborsabile che abbatte il colesterolo con due dosi l’anno

Arriva in Italia un farmaco rimborsabile capace di dimezzare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Si chiama Inclisiran, e per i medici si tratta di “un passo avanti importante” poiché, con solo due somministrazioni l’anno, il farmaco è in grado di agire alla radice del problema, aumentando ‘gli spazzini’ incaricati di pulire il sangue. In Italia il colesterolo cattivo è la principale causa delle malattie cardiovascolari, che nel nostro Paese provocano circa 220mila vittime l’anno.

Inclisiran: il farmaco si inietta due volte l’anno, ecco come funziona

Il farmaco, prescrivibile dallo specialista, viene somministrato da un operatore sanitario con due iniezioni all’anno, per via sottocutanea.

Dopo la prima iniezione, la dose successiva viene somministrata a distanza di 3 mesi e in seguito ogni 6 mesi.

Il farmaco, interferendo con l’RNA messaggero, è in grado di dimezzare i livelli di colesterolo a bassa densità (LDL-C, più comunemente, “colesterolo cattivo”), principale causa dell’aterosclerosi, la patologia vascolare piu’ diffusa al mondo e responsabile di eventi coronarici e cerebrovascolari acuti (come l’infarto miocardico e l’ictus cerebrale).

Nuovo farmaco contro il colesterolo, come agisce

siRNA. Cosa vuol dire? Questa sigla sta per “small interfering RNA”. Vuol dire che il farmaco interferisce con l’RNA. Inclisiran, il principio attivo di Leqvio, interferisce con l’RNA (materiale genetico) per limitare la produzione di PCSK9, una proteina in grado di aumentare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”). Impedendo la produzione di PCSK9, il farmaco favorisce la riduzione dei livelli di colesterolo LDL.