Il capotreno è la figura professionale responsabile del convoglio ferroviario. Quella del capotreno è la figura di maggior responsabilità a bordo di un treno, i cui compiti sono molteplici e tutti di fondamentale importanza. Spesso, infatti, ci si chiede come si può diventare capotreno e quali siano i requisiti necessari per svolgere la mansione.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Per candidarsi come capotreno per Trenitalia, è necessario inviare il CV e superare una selezione.
Su ogni tipo di convoglio sono presenti almeno due figure fondamentali: il macchinista, ovvero colui che guida il treno, e il capotreno, che ha una funzione di controllo e assistenza. Il capotreno è la figura di riferimento a bordo di un treno, in quanto gestisce tutte le operazioni sul convoglio e ha, dunque, molteplici responsabilità. Ecco le sue mansioni:
Quando e come diventare capotreno? Innanzitutto, è necessario aver compiuto diciotto anni e aver conseguito il diploma di scuola superiore. Inoltre, bisognerà frequentare un corso specifico e ottenere l’attestato necessario per l’abilitazione. La durata del corso è di 6 mesi e per accedervi è necessario superare una selezione. Il corso viene erogato unicamente da enti approvati dall’Agenzia nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie.
Nel capire come diventare capotreno, bisogna avere chiari i requisiti che servono per poter svolgere questa mansione. Questi sono di natura, fisica e tecnica, oltre le certificazioni.
Requisiti fisici:
Competenze tecniche, principalmente meccaniche, linguistiche e informatiche.
Certificati:
Una volta soddisfatte le condizioni di cui sopra, ci si deve candidare presso l’azienda con cui si vuole lavorare. In Italia è possibile lavorare presso le Ferrovie dello Stato, ma si può presentare la propria candidatura anche ad altre compagnie. Per capire in modo pratico come inviare la candidatura per diventare capotreno, prenderemo ad esempio Trenitalia.
Chi intende lavorare per Trenitalia può presentare il proprio curriculum online sul sito, creando un account e registrandosi. La prima selezione avverrà in base ai CV. In seguito all’accettazione del CV, la selezione prevede queste fasi:
La selezione può proseguire con un test di personalità, una prova pratica di manualità e una prova di efficienza fisica.
L’assunzione prevede un periodo di formazione attraverso un contratto di apprendistato professionalizzante. Durante il periodo di apprendistato, il capotreno sarà affiancato da un tutor con almeno tre anni di esperienza lavorativa, che svolge attività simili.