Sono sempre più numerosi gli studenti che decidono di iscriversi alla facoltà di Psicologia con l’intento di aiutare le persone in difficoltà e rendere questo valore una professione. Tuttavia sono altrettanto inevitabili le domande legate a quelli che sarebbero i guadagni nel caso in cui questa strada dovesse concretizzarsi.
Innanzitutto bisogna specificare che il vero lavoro di uno psicologo è quello di comprendere i processi mentali, le emozioni, i comportamenti e le dinamiche interpersonali delle persone. Inoltre deve anche avere il tatto e l’intelligenza di sapersi rivolgere nel modo giusto alle persone che per qualsiasi ragione hanno bisogno di un supporto.
per diventare psicologo è necessario possedere una laurea triennale, poi c’è il biennio della specialistica, il tirocinio post-laurea che dura un anno e infine l’esame di Stato. Secondo il rapporto ENPAP – Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi – sui redditi dichiarati, nel 2022 nel settore privato il reddito medio in Italia si è attestato sui 18.420 euro l’anno.
Il rapporto inoltre evidenzia grandi disparità di guadagno in base alla provenienza geografica – al Nord incassano di più rispetto al Sud – e al genere: il reddito medio annuo degli uomini è di 22.786 euro, mentre quello delle donne si ferma a 17.586 euro. Sulla base di questi dati si può calcolare che orientativamente il reddito annuale di uno psicologo con una base di pazienti regolare può oscillare tra i 20mila e i 50mila euro all’anno. Tuttavia, alcuni professionisti più affermati o specializzati in settori richiesti possono superare gli 80mila euro all’anno.
Gli psicologi che lavorano come dipendenti nel Servizio Sanitario Nazionale hanno stipendi stabiliti dai contratti collettivi nazionali. Un neolaureato di solito guadagna tra i 1500 e i 2000 euro netti al mese. Con gli avanzamenti di carriera, uno psicologo dirigente può arrivare a guadagnare tra i 2.500 e i 3.500 euro netti al mese.
Gli stipendi degli psicologici che lavorano per aziende o enti di ricerca sarebbero leggermente inferiori. Inizialmente il guadagno è stimato in circa 1200 euro netti al mese, ma con il passare del tempo si può arrivare a guadagnare dai 2000 ai 3000 euro netti al mese.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI