Quarta dose, via libera in Sicilia. La seconda dose di richiamo si effettua con vaccino a mRNA, presso i punti vaccinali attivi, a seguito dell’emanazione della circolare ministeriale dell’8 aprile 2022.
La quarta dose in Sicilia sarà fatta ai soggetti over 80, gli ospiti di RSA e i soggetti tra i 60 e gli 80 anni con elevata fragilità, purché sia trascorso un intervallo minimo di 120 giorni dalla prima dose di richiamo (terza dose).
Al momento tale indicazione non si applica ai soggetti che abbiano contratto l’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della terza dose.
In Sicilia le persone appartenenti a questa categoria sono poco più di 33.000 e le condizioni patologiche per aver diritto alla quarta dose sono le seguenti:
Per visionare tutte le patologie con il relativo codice esenzione è possibile consultare l’elenco messo a disposizione dalla regione Sicilia raggiungibile al seguente link:
In Italia sono stati autorizzati per la somministrazione della questa dose i sieri a mRNA Spikevax di Moderna e Comirnaty di BioNTech/Pfizer da somministrare ad almeno 120 giorni di distanza dalla dose aggiuntiva cioè la dose addizionale somministrata a completamento del ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose).
La prenotazione della quarta dose in Sicilia si può effettuare nei seguenti modi:
https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/booking/#/login e inserendo in numero della Tessera Sanitaria in corso di validità e il Codice Fiscale;
Entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere alla scelta del luogo e data dell’appuntamento. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e non presenta costi aggiuntivi.
Per informazioni aggiornate sulla quarta dose in Italia, leggi la nostra pagina dedicata
I soggetti affetti da obesità con BMI maggiore di 35 potranno effettuare la prenotazione della quarta dose del vaccino anti Covid inviando una mail alla propria ASP territorialmente competente allegando e compilando il modulo scaricabile al seguente link.
Inoltre tutti coloro che per qualsiasi motivo non riusciranno ad effettuare la prenotazione tramite i canali telematici potranno rivolgersi al proprio Medico di famiglia o inviare una mail, allegando la certificazione che accerti la loro condizione di salute rilasciata dal medico curante o dallo specialista, agli indirizzi presenti nel seguente elenco: