Lavoro

Come si fa ad entrare nel corpo dei Vigili del Fuoco, ecco cosa sapere

Sono sempre più numerosi i giovani che sognano di entrare a far parte dei Vigili del Fuoco, che hanno il compito di svolgere un lavoro di controllo, prevenzione e spegnimento degli incendi. Un lavoro di fondamentale importanza per la sicurezza dei cittadini. Per entrare a far parte dei Vigili del Fuoco è necessario partecipare ad uno dei vari Concorsi Pubblici, che si differenziano in base al grado che si ottiene una volta vinto il concorso. In particolare, i principali e più importanti concorsi per Vigili del Fuoco sono:

  • Vigili del Fuoco permanente
  • Ispettori Antincendi

Vigili del Fuoco, i requisiti per partecipare al concorso

Per poter partecipare al Concorso Vigili del Fuoco è richiesto il diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di maturità). Per il Concorso Ispettori Antincendi Vigili del Fuoco sono invece necessari:

  • Laurea in ingegneria o architettura conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi
  • Abilitazione professionale attinente ai titoli di studio precedenti.

Inoltre è importante sapere che i limiti di età variano in base al ruolo scelto:

  • Vigile del Fuoco, dai 18 anni ai 25 anni (26 NON compiuti)
  • Ispettore Antincendi, dai 18 anni ai 29 anni (30 non compiuti)

Vigili del Fuoco, come partecipare al concorso

Come posso partecipare ai Concorsi Vigili del Fuoco?

Per tutti questi concorsi, la domanda di partecipazione deve essere inoltrata esclusivamente mediante procedura informatica, compilando il modulo di domanda online disponibile nella sezione dedicata ai concorsi dei Vigili del Fuoco sul sito ufficiale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI