Scienza

Cometa dei Neanderthal visibile nel 2023: ecco quando e come vederla – VIDEO

L’hanno chiamata la “cometa dei Neanderthal“, passa ogni 50mila anni e l’ultima volta che è stata visibile dalla Terra c’erano ancora i Neanderthal: nel 2023, però, sarà finalmente visibile di nuovo.

Nel video di Askanews è possibile vedere gli scatti nel noto astro-fotografo Dan Bartlett. Si ricorda che la bellissima cometa sarà visibile anche dalla Sicilia.

Cometa dei Neanderthal, come e quando vederla

Chioma verde e doppia coda; una di polveri di colore giallo e una di ioni di colore azzurro, la cometa C/2022 E3 ZTF in questi giorni raggiunge la massima visibilità, addirittura a occhio nudo (nelle giuste condizioni).

La Cometa dei Neanderthal si avvicinerà ancora alla Terra nei prossimi giorni nel suo percorso di allontanamento dal Sole. Secondo i calcoli, dovrebbe raggiungere la sua distanza minima dal nostro pianeta l’1 febbraio. Una distanza di “appena” 45 milioni di chilometri.

Gianluca Masi, astrofisico del progetto Virtual Telescope, ha spiegato come vedere la Cometa. “Sarà forse marginalmente visibile a occhio nudo – ha spiegato – nella migliore delle ipotesi, la potremo notare come un flebile batuffolo di luce solo osservando da cieli davvero bui, senza la contaminazione dell inquinamento luminoso e, soprattutto, l’assenza della Luna. Per l’ultima parte di gennaio converrà cercarla all’alba, la cometa si sta muovendo tra le stelle di Bootes e il Drago, poi s’insinuerà tra le Orse, Maggiore e Minore per poi portarsi più al centro del nostro cielo. Al momento è un oggetto binoculare, se ci sarà una visibilità ad occhio nudo sarà davvero molto modesta, tanto che sinceramente consiglio di adoperare almeno un binocolo”.

Attenzione, però: sembra che la Luna possa disturbare la visione della bellissima Cometa dei Neanderthal. “Magari – ha concluso Masi – chi vuole comunque tentare di osservarla in quelle condizioni ideali, alla minima distanza da noi, senza l’intralcio lunare farà bene a concentrare i suoi sforzi, confidando nel cielo sereno, proprio l’1 e 2 febbraio nell’ultima parte della notte, quando la Luna tramonterà. Il Virtual Telescope Project mostrerà, in diretta, proprio nella notte tra l’1 e il 2, la cometa, attraverso i suoi telescopi robotici all’indirizzo virtualtelescope.eu“.

Immagine di repertorio