Ambiente

La cometa di Neanderthal transita sopra l’Etna, lo scatto mozzafiato fa il giro del web

Lascia senza fiato lo scatto fotografico realizzato recentemente dall’astrofotografo siciliano Dario Giannobile che è riuscito a immortalare il passaggio della Cometa 2022 E3 (ZTF) sopra l’Etna innevata.

Il corpo celeste, denominato cometa di Neanderthal, è transitato infatti a poche migliaia di chilometri di distanza dall’atmosfera terrestre, rendendosi dunque visibile agli occhi dei fotografi. Sui social è lo stesso Dario Giannobile a raccontare la genesi di questa meravigliosa fotografia in un post Facebook che ha già totalizzato decine di commenti e condivisioni nel giro di poche ore.

Cometa di Neanderthal sull’Etna, la storia dello scatto

“Per quanto non sia stato difficile raggiungere la posizione da cui riprendere la cometa, le condizioni atmosferiche erano sicuramente proibitive. Durante la notte la temperatura è scesa a -8°C a quota 2000mt, una temperatura eccezionalmente fredda per la Sicilia!”, scrive il fotografo su Facebook.

Il paesaggio era però mozzafiato: una distesa di neve morbida disturbata solamente da alcune impronte di volpe e di conigli. I rami degli alberi si piegavano al peso della neve ma, soprattutto, il cratere di Sud Est era totalmente innevato. La sua vista lascia mozzafiato esprimendo, in un’unica immagine, una sensazione di forza e di delicatezza”.

La cometa che sorge dal vulcano

“Guardandolo – prosegue Giannobile – è possibile scorgerne le pareti interne attraverso la frattura che ha causato il crollo di parte dell’edificio conico. Alcuni punti caldi appaiono nel buio: sono fumarole da cui escono vapori vulcanici… e in tutto questo, la bellezza del cielo con la splendida cometa che sorge dal fianco del vulcano”.

“Essa risplende grazie ad una bellissima chioma verde turchese ed è impreziosita da una lunga coda e da una piccola anticoda e da centinaia di stelle che le fanno da sondo nel cielo”, conclude il fotografo.