Cronaca

Commemorazione dei defunti, Cimitero di Catania nel degrado nonostante la pulizia – FOTO

Alla vigilia delle ricorrenze della Festa di tutti i Santi e della Commemorazione dei Defunti, a Catania fervono i preparativi nella zona dell’Acquicella, dove ha sede il Cimitero.

Per l’occasione è stato organizzato un piano viabilità che avrà come scopo quello di evitare ingorghi e parcheggi selvaggi di mezzi nelle zone di pertinenza del Camposanto con la presenza costante degli agenti della Polizia Municipale.

Gli operai della Catania Multiservizi e quelli della Ecocar sono stati in questi giorni al lavoro rispettivamente per le operazioni di potatura e scerbamento e per la raccolta della spazzatura e per la pulizia dei viali.

Commemorazione dei defunti, come raggiungere il Cimitero

Per raggiungere il Cimitero, inoltre, sono stati predisposti dall’Amts un servizio di bus navetta Stazione Centrale-Cimitero e la riattivazione della linea F Ovest Sanzio-Cimitero, oltre alla circolare 448F Cannizzaro-Cimitero.

Per gli invalidi gli ingressi saranno permessi dalle ore 12 fino all’orario di chiusura del cimitero, mentre per gli anziani il Comune ha messo a disposizione due auto per l’ingresso, data la chiusura al transito veicolare della struttura che vigerà nei giorni in questione.

Cimitero di Catania, condizioni pessime all’interno

A preoccupare i cittadini però sono le condizioni di totale abbandono nelle quali versa la struttura, già denunciate qualche giorno fa dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Graziano Bonaccorsi.

Da un sopralluogo sul posto, si nota come il terreno dei piccoli viottoli che scorrono lungo le tombe sia sempre più scosceso e come alcune tombe siano del tutto distrutte. Tutto questo durante lo svolgimento dei lavori di potatura degli alberi e di pulizia della sede stradale da rifiuti ed erbacce.

Gli operai di Multiservizi e di Ecocar assicurano che, nonostante le mansioni diverse, si sia lavorato in completa sinergia per dare un’immagine quantomeno decente del Cimitero ai cittadini catanesi in vista delle due ricorrenze di inizio novembre.

In base agli operai, date le cattive condizioni in cui versano, alcune celle colombaie andrebbero del tutto dismesse e come nelle giornate di vento il lavoro venga vanificato in termini di pulizia della zona.

Dalle tombe distrutte ai bagni senz’acqua

In base ai pareri dei cittadini, in passato sarebbe state già effettuate delle segnalazioni al Comune. Tuttavia, finora non sarebbe giunta alcuna risposta.

Altro problema presente nella zona ovest del Cimitero riguarda gli alberi pericolanti proprio di fronte alle cappelle, con un forte rischio crollo. Così come riferito al quotidiano dalla famiglia Grillo, anche in questo caso è stato riferito il tutto agli enti preposti. Secondo questi ultimi, però, gli alberi in questione non sono a rischio crollo.

All’interno della struttura sono presenti alcune cappelle ancora allo stato embrionale, diventate delle vere e proprie discariche.

Dulcis in fundo le condizioni pessime dei servizi igienici che presentano i mattoni rotti negli ingressi che mettono a serio rischio l’incolumità delle persone. Una volta dentro ci si accorge anche del cattivo odore e dell’assenza di acqua nei rubinetti.