Palermo – La commissione Affari istituzionali esamina la bozza legislativa che introduce l’elezione diretta nelle ex Province. All’attenzione della commissione c’è anche il parere sulla nomina del presidente del Consiglio di amministrazione del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Il disegno di legge di variazioni di bilancio prosegue il cammino in seconda commissione.
La commissione Ambiente esamina gli emendamenti presentati alla riforma urbanistica. Mercoledì la commissione ascolta l’assessore regionale per le Infrastrutture e la mobilità sull’ammodernamento della rete viaria che serve la Valle dello Jato, del Corleonese, e la Valle del Belice e sulla possibilità di realizzare uno svincolo sull’autostrada A18 Messina-Catania (Giampilieri).
Le norme in materia di domini collettivi, la valorizzazione dei micro birrifici artigianali e la promozione dei prodotti agrumicoli di qualità sono all’attenzione della commissione Attività produttive.
Il patrimonio Liberty siciliano è al centro dei lavori della commissione Cultura con l’audizione dell’assessore regionale per i Beni culturali nell’ambito dell’esame delle norme per la fruizione dei siti del territorio.
In commissione Salute l’assessore regionale per la Sanità riferisce sul servizio di oncologia nell’ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa. Nella seconda audizione la commissione ascolta gli assessori per la Salute e per le politiche sociali sui servizi volti all’integrazione sociosanitaria.
La commissione Statuto svolge l’audizione del dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture.
Twitter:@gionaccari