Palermo – Le commissioni Affari istituzionali e Bilancio esaminano gli emendamenti presentati alla riforma degli enti locali.
In commissione Ambiente l’assessore regionale per il Territorio riferisce sulla bozza di legge in ambito edilizio. Mercoledì la commissione ascolta nelle audizioni l’assessore regionale per l’Energia e i servizi di pubblica utilità, i sindaci ed altri rappresentanti delle istituzioni sull’emergenza siccità. Tra i lavori, i riflettori sono accesi anche sulla riqualificazione del canale Galermi (Siracusa) e sulla richiesta del comune di Messina di usufruire di maggiori quantitativi di acqua dal sistema di pozzi e gallerie “Bufardo-Torrerossa”.
La commissione Attività produttive svolge l’audizione degli operatori del Mercato ortofrutticolo di Palermo.
La commissione Salute prosegue l’esame delle norme sul contrasto alla criminalità organizzata e del progetto di legge sull’uso di dispositivi digitali da parte di minori. In calendario, tra i lavori, la commissione ha anche sul tavolo l’interrogazione sul servizio di gestione, distribuzione e fornitura dei gas medicinali (lotto Asp Palermo).
La commissione Antimafia svolge audizioni nell’ambito dell’omicidio del piccolo Claudio Domino. L’altro appuntamento in calendario è la legalità nelle imprese con l’audizione del segretario generale Cna Palermo.
In commissione Ue l’assessore regionale per i Beni culturali riferisce sul progetto di restauro del castello della Colombaia di Trapani; l’assessore regionale per le infrastrutture interviene sulla rimodulazione di risorse extraregionali.
Twitter:@gionaccari