La settimana all'Ars

Commissione Cultura esamina ddl riforma del turismo

Palermo – La commissione Bilancio esprime il parere sulla programmazione regionale delle risorse economiche nei settori beni culturali (Patto per il Sud) e ambiente. Il calendario delle audizioni mette in primo piano la Resais e le società partecipate Ast, Seus e Parco scientifico e tecnologico.

Il riordino dei consorzi di bonifica è all’attenzione della commissione Attività produttive, impegnata anche nell’audizione dell’assessore regionale all’Agricoltura sulla virosi del pomodoro Tobrfv.

La commissione Ambiente ha sul tavolo anche questa settimana le norme in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale. Nell’agenda delle audizioni, con l’assessore regionale al Territorio si discute di Arpa Sicilia, dell’erosione costiera a Galati Marina e della Scala dei Turchi.

Il piano di dimensionamento della rete scolastica e il disegno di legge di contrasto al bullismo e al cyberbullismo sono i temi delle audizioni della commissione Cultura. Mercoledì i lavori puntano sulla riforma del turismo.

La commissione Salute ascolta l’assessore regionale alla Sanità in merito alla radiologia siciliana, alla neurochirurgia pediatrica e all’ospedale di Ribera. Giovedì i deputati si recano a Catania in visita al Pta San Luigi – Currò e al pronto soccorso in costruzione dell’Arnas Garibaldi.

La commissione Ue fa il punto sulla programmazione comunitaria con gli assessori regionali all’Economia e alle Attività produttive.

La commissione Antimafia ascolta il dirigente generale del Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti e l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità.

Twitter:@gionaccari