Lavoro

Dalla comunicazione al gruppo: le competenze chiave per il mondo del lavoro moderno

Entrare nel mondo del lavoro è sempre complicato, specialmente nel periodo iniziale. Ma quali sono le competenze chiave per il mondo del lavoro moderno? Cosa cerca un professionista che intende ampliare il proprio organico a disposizione? Di seguito, una breve panoramica sulle caratteristiche da possedere per intraprendere al meglio un nuovo lavoro.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Quando si parla di competenze in ambito lavorativo, bisogna fare subito riferimento a quelle trasversali. Queste, sempre ricercate e inserite come elemento chiave dai recruiter, sono fondamenta come:

  • Comunicazione efficace;
  • Problem solving
  • Pensiero creativo
  • Leadership
  • Capacità di lavoro di squadra
  • Gestione del tempo

Queste, sono tutte competenze chiave per l’ottimo inserimento in un contesto lavorativo moderno.

Dai social all’analisi dei dati: le competenze digitali più richieste nel lavoro

Al giorno d’oggi, sempre più aziende di molti settori richiedono delle competenze digitali. Queste, sono ormai considerate una necessità da possedere più che un lusso, in quanto alcune volte risultano essere necessarie al fine dell’assunzione.

Ma di cosa si tratta nello specifico? Le competenze digitali non riguardano solamente una discreta gestione dei social media dell’azienda o la navigazione online, ma molto altro. Pensiamo al design, allo sviluppo e alla programmazione o alla sempre molto richiesta analisi/gestione dei dati. Nel mondo del lavoro (e non solo) attuale, possedere delle competenze digitali permette alle persone di ampliare le proprie conoscenze adeguandosi ai tempi e crescere nell’ambito della sicurezza online, mondo sempre più insidioso soprattutto per le fasce più deboli. Ma quali sono le competenze digitali più richieste nel mondo del lavoro nel 2024? Di seguito, una piccola lista con i profili maggiormente ricercati dalle aziende nei primi mesi dell’anno in corso:

  • l’analisi dei dati,
  • lo sviluppo di software e applicazioni,
  • l’esperienza con Social ed eCommerce,
  • il machine learning e l’intelligenza artificiale.

I benefici delle competenze digitali

Possedere delle competenze digitali, comporta inevitabilmente diversi benefici. Alcuni sono chiaramente legati al mercato del lavoro, altri alla sicurezza personale. Tra i maggiori benefici del possedere delle competenze digitali (anche di livello medio), troviamo:

  • Maggiori opportunità di carriera lavorativa.
  • Adeguamento all’innovazione.
  • Ulteriore sicurezza nell’uso delle tecnologie.