Brevi

Comune Catania si occuperà degli animali dei padroni ricoverati

Due strutture specializzate, convenzionate con l’amministrazione comunale di Catania in esecuzione di un atto di indirizzo della giunta promosso dal sindaco Salvo Pogliese a dall’assessore alla tutela degli animali Michele Cristaldi , si occuperanno della custodia e del mantenimento dei cani e dei gatti durante il periodo di ricovero in ospedale dei propri padroni.

Una delle poche iniziative nel Sud Italia, che ha trovato l’appoggio delle società “Il Rifugio di Concetta Srls” e “Arca di Noè Srl”, in prima linea da tempo nel territorio etneo per il ricovero e l’assistenza di animali randagi e feriti.

Le due società si faranno carico, a titolo totalmente gratuito, di prelevare, accogliere e assistere gli animali domestici , in particolare cani e gatti, durante il periodo di ricovero dei rispettivi padroni.

“L’emergenza sanitaria – hanno spiegato Pogliese e Cristaldi – ha anche determinato giornalmente l’ospedalizzazione di decine di persone con degenze che talvolta si protraggono anche per settimane. Abbiamo messo a punto questo protocollo, che si aggiunge alle altre iniziative realizzate dall’Amministrazione per migliorare l’affidamento degli animali, per venire incontro ai proprietari costretti a lasciare incustoditi e senza assistenza i loro amici a quattro zampe per cause connesse all’epidemia, il che genererebbe un ulteriore stato d’ansia e di preoccupazione, considerato il ruolo che gli animali d’affezione svolgono all’interno del nucleo familiare e a maggior ragione per chi vive da solo”.