Comune e Anpi in corteo oggi

L’amministrazione comunale di Marsala, guidata da Alberto Di Girolamo (Pd), il Consiglio comunale e la sezione marsalese dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani) hanno deciso di celebrare insieme il 74/o anniversario della Liberazione. La cerimonia prevede un raduno, oggi alle 9, in piazza della Repubblica e da qui, in corteo, per via Garibaldi, piazza Mameli e via Scipione l’Africano, si arriverà sul Lungomare Boeo, dove al Parco partigiane marsalesi verrà deposta una corona d’alloro.
Il corteo arriverà in largo San Girolamo, dove c’è il Monumento ai partigiani e si terranno gli interventi di autorità e rappresentanti politici e istituzionali. Una decina di giorni fa, sei su otto capigruppo al Consiglio comunale di Marsala hanno risposto negativamente alla richiesta della locale sezione dell’Anpi di avere ospitalità a Palazzo VII Aprile, sede dell’assemblea cittadina. Pur affermando che è “necessario trovare una sede per l’Anpi”.
A favore si sono espressi otto consiglieri del centrosinistra, che hanno presentato una mozione che dovrebbe essere discussa in aula. I partigiani marsalesi che hanno combattuto durante la Resistenza furono almeno un centinaio, 19 di loro hanno perso la vita. Le loro storie sono raccolte in un libro frutto del lavoro di ricerca avviato dalla locale sezione dell’Anpi, presieduta da Pino Nilo.