PALERMO – Il Comune è finito nel mirino dei pirati informatici, che hanno duramente colpito il sistema digitale di Palazzo delle Aquile. Un duro colpo, soprattutto in vista delle prossime elezioni amministrative e del voto per il referendum in programma domenica 12 giugno.
La vicenda ha iniziato ad assumere contorni preoccupanti già nelle prime ore del mattino di giovedì 2 giugno, quando è stato rilevato un attacco hacker ai danni del Municipio. Per questo il sistema è stato cautelativamente spento e isolato dalla rete, mentre sono state contestualmente avviate tutte le attività necessarie per valutare natura e conseguenze dell’incidente.
La Sispi, la società comunale che si occupa dei servizi digitali dell’Ente, ha costituito un team tecnico per gestire l’evento: “Sono state messe in campo – hanno informato i responsabili dell’azienda – tutte le misure necessarie a porre rimedio a possibili violazioni dei dati personali e si sta provvedendo alle comunicazioni nei confronti delle Autorità competenti”.
Anche il direttore generale Antonio Le Donne, sempre nella giornata di giovedì, è intervenuto con una nota che è stata rivolta a tutti i dirigenti e dipendenti. “Concordemente con il direttore generale di Sispi, Salvatore Morreale, quale ulteriore misura oltre quelle già prontamente attivate dalla partecipata, dispongo che tutte le postazioni pc/server dell’Ente vengano spente”.
Nonostante la giornata di festa, tutti sono stati invitati a “recarsi prontamente in tutte le sedi dell’Ente, ciascuno per la competenza propria, e di effettuare lo spegnimento dei dispositivi eventualmente ancora accesi”.
Gli sforzi per limitare i danni, quindi, sono stati tutti messi in atto, ma nella mattinata di ieri il sito istituzionale del Comune era ancora irraggiungibile e con essi erano bloccati anche alcuni servizi per la cittadinanza. “Si stanno riattivando – ha spiegato l’assessore comunale all’Innovazione, Paolo Petralia Camassa – i sistemi per il rilascio delle carte di identità. La Sispi sta continuando a lavorare per mettere in sicurezza il sistema e far partire tutti i vari servizi il prima possibile”.
“Molti servizi – ha però ammesso l’assessore – sono attualmente indisponibili e potrebbero verificarsi disagi nei prossimi giorni, di cui ci scusiamo anticipatamente”.
La situazione, insomma, continua a essere estremamente complessa e, come già accennato, crescono le preoccupazioni in vista della tornata elettorale di domenica 12 giugno. I dati contenuti nel sistema informatico del Comune sono infatti essenziali per garantire la regolarità del voto.
Dal Comune, in ogni caso, sono arrivate chiare rassicurazioni in tal senso: “Secondo una nota inviata da Sispi ‘gli adempimenti preliminari alla tornata elettorale sono stati tutti portati a termine (stampa liste elettorali, aggiornamenti tessere elettorali), è attivo il servizio di rilascio della Cie presso tutte le postazioni e il servizio di registrazione del sistema di videosorveglianza non ha subito alcuna interruzione”.