Palermo

Il Comune di Palermo “regola i conti”: potenziato il settore Tributi

PALERMO – Sono state completate le procedure per la stabilizzazione a tempo pieno e indeterminato per quindici funzionari amministrativi al Comune. Quest’ultimi, assunti nei mesi scorsi a seguito dello schema di accordo Stato-Comune, proseguiranno, dunque, nel percorso di potenziamento del settore Tributi dell’Ente, dopo l’approvazione del Rendiconto 2023 in Consiglio comunale.

Per il sindaco Lagalla e l’assessore al Personale Falzone, “Si tratta di un passaggio importante per il Comune, reso possibile dal percorso virtuoso che oggi vede l’Ente tornato a un riequilibrio dei conti, che permette all’Amministrazione di potenziare il servizio dei Tributi dell’Ente, che negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con carenze di personale”.

“Per la trasformazione di questi contratti – hanno precisato Lagalla e Falzone – ringraziamo anche chi si è impegnato in Parlamento affinché si arrivasse a questo risultato e, in particolare, l’onorevole Varchi che ha prodotto l’emendamento per trasformare, nell’ambito del Patto con lo Stato, i contratti da tempo determinato a indeterminato”.

“Adesso – hanno detto in conclusione – all’orizzonte per il Comune si procederà a convertire a tempo pieno i contratti dei dipendenti appartenenti all’Area degli Istruttori (ex categoria C) che sono stati assunti con contratti a tempo parziale e indeterminato e che ammontano a 345 unità, di cui 171 agenti di Polizia municipale”.

Il Comune aveva selezionato venti funzionari alla fine del 2023, attingendo dalla graduatoria Asp, assicurando la preferenza a quanti già con contratto React-Eu e 5 di loro hanno rassegnato le proprie dimissioni volontarie.

Per la sostituzione dei 5 funzionari dimessi, secondo quanto hanno fatto sapere dal Municipio, l’Amministrazione intende procedere, analogamente a quanto già avvenuto, allo scorrimento della graduatoria Asp, assicurando la preferenza a quanti già con contratto React-Eu, oggi Poc. Verrà poi avviata una procedura selettiva per la stabilizzazione di questi ulteriori 5 funzionari.

“L’apporto di queste figure, già risultato decisivo per il rafforzamento di un’area sensibile della macchina burocratica, garantirà qualità, professionalità e prospettiva”. Così hanno commentato i capigruppo di maggioranza Bonanno (Dc), Chinnici (Lavoriamo per Palermo), Milazzo (FdI) e Zacco (FI), che hanno aggiunto: “Lavoreremo affinché nuovi innesti siano sempre più frequenti e con l’obiettivo di irrobustire e ringiovanire la rosa dei dipendenti”.

Sulla faccenda è intervenuto anche Nicolò Scaglione del sindacato Csa-Cisal, definendo l’assunzione come “un decisivo apporto alla macchina amministrativa del Comune e alla lotta all’evasione”.

“Dopo anni di mancato turn over – ha affermato Scaglione – il nuovo personale, altamente qualificato, porterà nuove energie in un ente che avrebbe bisogno di ulteriori rinforzi, specie nel settore dei funzionari”.